Le vie azzurre della Costiera Amalfitana: i sentieri
La Costiera Amalfitana, con le sue coste scoscese e curve mozzafiato, è nota in tutto il mondo.
Ma c'è un'altra, anzi "alta" Costiera, quella che si muove sinuosa fra cielo e mare, su sentieri intagliati a mano dalla saggezza contadina dei nostri antenati.
Grazie al loro lavoro, le preziose "macerine" lasciavano defluire moderatamente le acque da un terrazzamento all'altro, scongiurando il rischio di fenomeni franosi come quelli ormai abituali ai nostri giorni, quando invece il drenaggio risulta impossibile perché strozzato da materiali cementizi e detriti di ogni genere.
Sono queste le opere d'ingegno contadino che affiancano le vie seminascoste della Costiera Amalfitana: i sentieri. Attraversano tutta la Costiera, da Positano a Vietri, passano fra terrazzamenti, gradinate costruite centinaia di anni fa e che ancora reggono il peso del tempo e delle carovane di muli che per alcuni tratti li percorrono quotidianamente.
Se tutti, e in tutto il mondo, conoscono il "Sentiero degli Dei" che passa sopra Positano, non altrettanto può dirsi per le innumerevoli "vie azzurre", sospese come sono fra mare e cielo, e che conducono ininterrottamente da un paese all'altro, da un villaggio a un borgo.
A metterle tutte in fila, ne verrebbe fuori un gomitolo lungo decine e decine di chilometri. A ogni angolo lasciano col fiato sospeso davanti a scorci panoramici d'incredibile varietà e bellezza, perché ogni angolo apre nuove prospettive.
Questi sono alcuni dei tesori a pochi passi da Casa Gargano, che non vediamo l'ora di far conoscere a visitatori appassionati del cammino all'aria aperta.
Olimpia Gargano
Ricercatrice in Letteratura Comparata e gestore.
Ciao sono Olimpia, ricercatrice in Letteratura Comparata...