Bari, il Borgo Murattiano tra antico e moderno

Bari è una delle città più importanti affacciate sull'Adriatico, grazie alla funzione strategica del porto e dell’aeroporto.

I palazzi eleganti di Bari, la Cattedrale di San Sabino e la Basilica di San Nicola, il mare e i suoi pescherecci, il capoluogo della Puglia ha mille volti da scoprire. 

 

Il Borgo Murattiano, che comprende il Castello Federiciano e Corso Vittorio Emanuele II, segna il confine immaginario tra Bari vecchia e Bari nuova. Il nome Murat e la sua realizzazione si deve a Gioacchino Murat, generale francese successore di Napoleone Boanaparte. L’urbanizzazione, attenta all’ottimizzazione degli spazi cittadini, si sviluppa in una maglia ortogonale e tra le vie della città sembra rivivere la brillantezza artistica e culturale della “belle époque”.

 

Il Borgo Murattiano è il centro dello shopping, pieno di vetrine e showroom. Il palazzo Mincuzzi in via Sparano è diventato un luogo simbolo di Bari nuova, intesa come città commerciale.

 

Bari nuova è una città ottocentesca, caratterizzata da costruzioni private e palazzi importanti come Palazzo Fizzarotti, il Palazzo della Banca d'Italia o quello della Camera di Commercio. E' stato dato molto spazio ai teatri. I più importanti sono il teatro Piccinini (1840-1850), il teatro Petruzzelli (1898-1903) ed il teatro Margherita (1912-1914), uno dei teatri più suggestivi che si affaccia sul mare.

 

Perchè non venire a Bari e vedere anche tanto altro?

 

Altri Articoli di Diran
Host to Host logo

Diran Timurian

Property Manager

Ciao sono Diran, nato a Bari e di origine Armena...