Chiantigiana: la strada del vino e dell’olio
Chiunque conosca il Chianti, conosce la Chiantigiana, conosciuta anche come “strada 222”, nome che ricorda quasi le lunghe e mitiche strade d’oltreoceano!
Nei secoli ha ceduto il passo a etruschi, romani, agli eserciti contrapposti di Firenze e Siena che nel medioevo si sono affrontati per la sua conquista.
Oggi i suoi km restituiscono a chi la percorre la grande storia di cui sono testimoni. Al tempo stesso ospitano chi, da questa grandezza, ha preso ispirazione per lavorare ogni giorno con la passione e la serietà che hanno reso la terra del Gallo Nero, uno dei giacimenti enogastronomici più apprezzati al mondo.
Si tratta di uno degli itinerari principali della Strada del Vino, dell’Olio e dei Sapori del Chianti Classico.
Una strada che collega Firenze con Siena e si snoda per 40 km all’interno di un vasto territorio caratterizzato da vigneti, oliveti, borghi pittoreschi e cantine storiche.
La "strada" divide le sue eccellenze storiche, artistiche ed enogastronomiche in nove diversi comuni, distribuiti nelle due province di Firenze e Siena. Si presenta, infatti, come realtà unificante non solo di confini geografici e vecchi campanilismi, ma anche delle diverse attività economiche che la abitano: aziende vinicole e oleicole del Chianti Classico, strutture ricettive, ristoranti, artigiani e tutti coloro che nel rispetto del territorio contribuiscono a renderlo unico attraverso la loro attività.
La Strada del Vino e dell’Olio Chianti Classico ha come asse principale proprio la Chiantigiana, che attraversa tutto il territorio e passa prima per Greve in Chianti, con la sua caratteristica “piazza mercatale”, poi per Panzano, con la Pieve di S.Leolino, quindi per Castellina , per Fonterutoli e infine per Siena.
Altri Articoli di Barbara
Barbara Natullo
Property Manager
Ciao sono Barbara, un’imprenditrice del settore...
Altri contenuti di questo territorio
- In visita alle cantine della zona